CONI Verona applaude la Campionessa Mondiale Xenia Palazzo

Si è svolta martedì 21 giugno, presso la sede del CONI Provinciale di Verona, una conferenza stampa speciale durante la quale il Delegato Provinciale Stefano Gnesato ha voluto celebrare e ringraziare pubblicamente Xenia Francesca Palazzo, nuotatrice del Verona Swimming Team, che ha conquistato sei medaglie (quattro di oro e due di argento) ai Campionati di nuoto paralimpico svoltisi a Madeira in Portogallo.
Alla conferenza stampa erano presenti i Fiduciari CONI Verona, una rappresentanza degli Assessori allo sport dei comuni veronesi e alcuni presidenti di Federazioni ed Enti di promozione sportiva.
Ho voluto convocare questa conferenza stampa” – ha spiegato Gnesato – “perché mi sembrava doveroso salutare e ringraziare Xenia per i successi conquistati ai Mondiali di Madeira; quattro ori e due argenti sono un bottino eccezionale, un premio per un’atleta che, nonostante abbiamo ormai vinto praticamente tutto, si contraddistingue sempre per professionalità, serietà e passione. Un esempio per gli altri atleti, per gli sportivi ma, in generale, per ognuno di noi”.

Sono felicissima per quanto ho fatto in Portogallo” – ha successivamente evidenziato Xenia – “perché sono partita con l’idea di vincere qualcosa ma, onestamente, mai avrei pensato di portare a casa sei medaglie! Non è stata facile perché quattordici gare in sette giorni sono difficili da smaltire, ma sono stata brava a gestire la fatica. La Nazionale è un gruppo di atleti molto uniti, siamo tutti amici. Questo ci ha permesso di riconfermarci campioni del Mondo dopo Londra 2019. Insomma esperienza fantastica; non poteva andare meglio di così!”.

Tra i ‘top’ della spedizione portoghese c’è anche un altro atleta del Verona Swimming Team, ovvero Stefano Raimondi il quale ha messo in bacheca sei ori, un argento e un bronzo (oltre ad aver fatto registrare record nei 100 m delfino). La staffetta 4×100 stile libero composta da Giulia Terzi, Xenia Palazzo, Simone Barlaam e Stefano Raimondi è stata la ciliegina su una torta davvero speciale.

Sono fortunato e orgoglioso di poter allenare ragazzi come Xenia e Stefano” – ha sottolineato Marcello Rigamonti tecnico Azzurro e del Verona Swimming Team – “perché sono professionisti e amano quello che fanno. I risultati parlano chiaro. Sono inoltre esempi importanti per il resto della squadra e uno stimolo per gli altri ragazzi e ragazze che si allenano duramente, tutti i giorni, al Centro Federale Castagnetti di Verona. Di strada ne abbiamo fatta tanta ma mi piacerebbe poter fare qualcosa di più. Un sogno nel cassetto? Un’academy del nuoto: Verona sarebbe la location perfetta per avviarla. Chissà, magari un giorno…”.

Facebook
Twitter
LinkedIn