Ippocampo e Tennis Scaligero in campo con i ragazzi del Centro Regionale per l’autismo

Si è svolta lunedì 19 dicembre 2022, presso la Sala Simba all’ingresso del Parco Natura Viva di Bussolengo, la conferenza stampa organizzata da Ippocampo APS durante la quale sono stati presentati i risultati del protocollo scientifico effettuato su un gruppo di bambini/adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico. I test, dai quali sono stati ricavati i dati dello studio, sono stati diretti e coordinati dal Centro Regionale Disturbi dello Spettro Autistico di Verona e si sono svolti presso il Circolo Tennis Scaligero di Verona in collaborazione con la società VK Events.

Alla conferenza stampa hanno presenziato:
– Dott. Cesare Avesani Zaborra CEO del Parco Natura Viva di Bussolengo
– Alice Lonardi presidente Ippocampo APS
– Prof. Leonardo Zoccante coordinatore Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico Verona
– Carlo Piccoli presidente VK Events
– Filippo Tasinato maestro tennis
– Fabrizio Motta consigliere Circolo Tennis Scaligero Verona

“Grazie alla collaborazione con VK Events e agli spazi che Circolo Tennis Scaligero Verona ci ha messo a disposizione” – ha spiegato Alice Lonardi, presidente Ippocampo APS – “abbiamo effettuato questo test su sei ragazzi selezionati dall’equipe del Professor Leonardo Zoccante, che è anche il coordinatore del comitato scientifico di Ippocampo. I risultati sono stati assolutamente eccellenti a testimonianza di come una disciplina come il tennis può essere davvero importante per i ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico ma anche per la comunità e per le famiglie che gravitano attorno a loro. Il progetto continuerà, anzi, a dire il vero è già iniziata una nuova tappa; infatti, a seguito di questa prima fase e delle prime dieci lezioni, è stata costituita una borsa di studio grazie alla quale Ippocampo APS sosterrà una serie di ragazzi nel percorso scuola tennis all’interno del circolo. A tal proposito un ragazzo sta frequentando la scuola tennis insieme a ragazzi normotipici, facendo un’ora di lezione insieme ad altri ragazzi più un’ora di atletica insieme ad un altro gruppo”.

“Tramite il tennis” – ha evidenziato il Prof. Leonardo Zoccante coordinatore Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico Verona – “abbiamo favorito lo sviluppo delle competenze in sei ragazzi con disturbo dello spettro autistico eseguendo una valutazione iniziale e una valutazione finale dopo dieci sedute. I risultati hanno evidenziato un miglioramento sulle prestazioni motorie ma soprattutto hanno evidenziato un miglioramento sull’organizzazione della persona: il ragazzo arrivava accompagnato dalla sua famiglia e poi procedeva nell’attività con l’istruttore. Il tennis ha favorito i ragazzi con autismo perché è uno sport che permette alla persona di avere visibile tutte le sequenze che avvengono nell’ambito dell’attività sportiva. Inoltre, ha favorito l’empatia organizzativa e motoria, favorita anche dal contesto in cui si è svolta. Seduta dopo seduta abbiamo constatato quella che si può definire una competenza di sincronizzazione sociale. Ora l’asticella si alza ulteriormente: infatti vorremmo che questo progetto si ampliasse ulteriormente e potesse coinvolgere una ventina di ragazzi. Spero che tutti siano pronti a proseguire e soprattutto che Filippo accetti la sfida…”.

Partner dell’iniziativa – oltre ai già citati parco Natura Viva, Vk Events e Circolo Tennis Scaligero Verona – la rivista SportdiPiù Magazine (trait d’union tra Ippocampo APS, VK Events e Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico Verona) e AGSM AIM che ha finanziato il progetto.



Facebook
Twitter
LinkedIn