Il progetto
All in Sport – AIS, il nuovo format digitale e televisivo verrà realizzato dalla redazione di SportdiPiù Magazine e avrà come obiettivi quelli di promuovere, diffondere e comunicare l’attività sportiva paralimpica e inclusiva del territorio veneto.
PREMESSA
SportdiPiù Magazine è un progetto editoriale nato nel febbraio del 2008 dell’idea dell’attuale direttore responsabile Alberto Cristani con un unico obiettivo: dare voce
e visibilità a discipline, società e atleti che non trovano spazio e attenzione tramite i media ‘tradizionali’.Dal 2008 a oggi, fortunatamente, l’attenzione verso gli sport cosiddetti ‘minori’ è aumentata in modo esponenziale; in quattordici anni di attività SportdiPiù Magazine ha conosciuto e intervistato centinaia di atleti raccontando, con uno stile semplice e diretto, storie di uomini e donne di sport. Siamo giunti però ad un punto che non ci basta più raccontare storie di atleti ‘normali’ o, per meglio dire, non ci accontentiamo più di raccontare storie ‘facili’ di atleti ‘facili’.
Cambia quindi il significato del diPiù che identifica il nostro nome, la nostra testata: la direzione, in comune accordo con la redazione e tutti i collaboratori, ha deciso di rivolgere l’attenzione e l’interesse allo sport inclusivo e paralimpico, un mondo affascinante e ancora poco valorizzato caratterizzato da donne e uomini speciali che danno allo sport (e alla vita in generale) un valore aggiunto.
Un diPiù di cui tutti noi, sportivi e non, abbiamo bisogno, soprattutto in questo periodo non certo facile.
Il progetto editoriale SportdiPiù Magazine cambia quindi direzione ma non rinnega il passato anzi, avremo bisogno di tutti, anche di quegli atleti ‘normali’ che abbiamo conosciuto negli anni. Sarà un’esperienza nuova, stimolante e totalei Insomma inclusiva a 360°.
FORMAT
All in Sport – AIS nasce per:
– raccontare il mondo dello sport con un occhi di attenzione al mondo paralimpico
– aiutare i ragazzi con disabilità (non solo fisiche e mentali) a conoscere lo sport
– supportare le famiglie nella scelta dello sport ideale per il proprio figlio
– promuovere e far conoscere le società sportive che svolgono attività inclusiva.
Il focus si svilupperà su tutto il territorio della Regione del Veneto al fine di creare una vera e propria rete sportiva dedicata e inclusiva, per dare allo sport quel valore aggiunto che può (e deve) fare la differenza.
Il format video verrà trasmesso sulle piattaforme digitali di SportdiPiù Magazine pagina Facebook, canale YouTube e in TV. All in Sport – AIS si avvale della collaborazione di Verona Swimming Team, Spinea Calcio, Young Sport e Cultura Community di San Martino B.A. (Vr) e del patrocinio di CIP Comitato Italiano Paralimpico Veneto, CONI Veneto, Comune di Verona, Comune di Padova, Comune di Venezia, Ufficio Sport Curia di Verona, Ippocampo APS e A.I.A.C. Onlus.
Altri patrocini – in via di definizione – renderanno questo progetto un vero e proprio polo condiviso, un punto di incontro per la Regione del Veneto in ottica di confronto per far crescere e sviluppare, sempre di più, uno sport inclusivo a 360°.
Per la stagione 2022 si svilupperà in 14 puntate a partire da aprile 2022, con il coinvolgimento di atleti, società, istituzioni, esperti (psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti) e partner.